CERTIFICAZIONI IT ADMINISTRATOR

   

 

Le certificazioni IT ADMINISTRATOR  sono uno standard  EUCIP ( European Certification of Informatics Professionals) sviluppato, con il contributo della Comunità Europea, dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia.  Esse sono rivolte ai professionisti che svolgono o intendono svolgere il ruolo di IT ADMINISTRATOR, un tecnico altamente specializzato in grado di:

  • amministrare sistemi informativi configurati in modalità client-server;
  • identificare e risolvere problemi di primo livello; diagnosticare problemi di più elevata complessità e richiedere l'intervento dello specialista in grado di risolverli;
  • identificare le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) del sistema informativo e fungere da interfaccia con gli specialisti/fornitori ;
  • essere il punto di riferimento per gli utenti del sistema informativo di cui è supervisore.
  • svolgere il ruolo di referente informatico di grandi aziende per ridurre i costi operativi e rendere più produttiva l’interazione con la Direzione IT;
  • disporre delle competenze necessarie a gararantire alla propria azienda l'ottemperanza alle disposizioni del Garante della privacy sugli Amministratori di sistema;

L'attività tipica dell'IT ADMINISTRATOR  è la gestione dell’infrastruttura IT nelle Pubbliche amministrazioni, nelle piccole-medie aziende  e nelle sedi decentrate di grandi organizzazioni.

Le certificazioni IT Administrator occupano  5 distinte aree di competenza, per ognuna delle quali è possibile acquisire la certificazione corrispondente in funzione delle specifiche esigenze richieste nell'ambito dell'attività da svolgere:

  1. Hardware  
    Il modulo Hardware richiede che l’IT Administrator conosca di un PC sia la configurazione base che i principi di funzionamento. Inoltre l’IT Administrator dev'essere capace di diagnosticare e riparare i problemi relativi all'hardware del PC, usando, ove occorra, i programmi a sua disposizione.L’IT Administrator dev'essere capace di lavorare con efficacia, sia mantenendo aggiornato l'hardware che aiutando la propria azienda ad effettuare le corrette scelte tecniche e commericali durante l'acquisizione di nuovo hardware.
  2. Sistemi Operativi
    installazione ed aggiornamento dei più comuni sistemi operativi e relative applicazioni di sistema. L’IT Administrator dovrà essere capace sia di risolvere i problemi che dovessero manifestarsi che di aiutare i colleghi nel loro lavoro quotidiano. Inoltre dovrà conoscere i programmi diagnostici di sistema, messi a disposizione assieme ai sistemi operativi, in modo da poter sia diagnosticare e risolvere problemi che mantenere al massimo livello possibile le prestazioni del calcolatore su cui il sistema operativo è installato.
  3. Reti
    Il Modulo 3 richiede all’IT Administrator di avere familiarità nell'installare, usare e gestire una rete locale, a partire dai server. L’IT Administrator dovrà essere in grado di gestire sia gli utenti che le risorse messe a disposizione della rete, risolvendo gli eventuali problemi che si dovessero manifestare. Per far ciò, e per mantenere le prestazioni dei sistemi, l’IT Administrator dovrà conoscere gli strumenti diagnostici normalmente disponibili sui server in quanto installati assieme al sistema operativo
    Il modulo richiede che l’IT Administrator abbia una solida conoscenza sia delle comunicazioni digitali e delle connessioni di rete che delle differenti implementazioni disponibili in modo da saper indicare le soluzioni più adatte alle esigenze aziendali. Deve inoltre sapere diagnosticare e risolvere i problemi di comunicazione in rete che dovessero presentarsi.
  4. Sicurezza IT
    Il Modulo 4, Sicurezza IT, richiede all’IT Administrator di avere familiarità con vari aspetti della sicurezza e della protezione dei dati sia in un singolo PC che in un ambiente di rete, anche connesso ad Internet. Più specificamente il candidato dovrà essere in grado di proteggere dati e risorse della sua azienda da perdite, virus ed attacchi sapendo utilizzare gli strumenti normalmente disponibili per questo scopo.
  5. IT Administrator Foundamentals (ITAF)
    E' la nuova certificazione della famiglia EUCIP e copre tutte le competenze essenziali previste per l'ICT: hardware, Sistemi Operativi (Windows e Linux),reti, sicurezza informatica. Prevede un corso on-line di circa 50 ore il cui sviluppo è stato curato da AICA. (scarica la brochure della certificazione)

             Ogni modulo è indipendente dagli altri e corrisponde ad una certificazione separata

      Per informazioni o chiarimenti scrivere a eucip@itimarconi.ct.it o chiamare il 340 7655723