Offerta formativa

L’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi offre una preparazione culturale umanistica e tecnico-professionale nei settori di Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica ed Edilizia adeguate alle esigenze di una società in continua evoluzione e sempre più aperta alle proposte culturali dell’Unione Europea.
L'I.T.I.S. “G. Marconi” quale centro di formazione culturale e luogo di promozione della crescita e dello sviluppo armonico della personalità dell'alunno, intende guidare i giovani a raggiungere i seguenti traguardi educativi:

  • Imparare ad essere
  • Imparare a vivere con gli altri
  • Imparare a conoscere
  • Imparare a fare

Queste quattro finalità s'innestano nel quadro più ampio dei principi generali ui 'ispira il Progetto Educativo, che trova nella Costituzione italiana (artt.3; 30; 33; 34) e nella normativa vigente sui diritti dei Minori, compreso lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, le sue premesse ideologiche.
L'I.T.I.S  "G. Marconi" intende favorire il processo di apprendimento e formazione attraverso l'instaurazione di un buon clima relazionale alunni-docenti e personale della scuola, così da ridurre l'incidenza dei fenomeni di disagio,abbandono o insuccesso scolastico e garantire di fatto "lo star bene a scuola".

Nel fare esplicito riferimento a tali direttive e indicazioni-guida l'Istituto vuole sottolineare il suo ruolo di:
  1. Scuola democratica che s'impegna a favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno, a valorizzare le inclinazioni personali degli stessi, garantendo pari opportunità a tutti e dando integrale attuazione al diritto allo studio.
  2. Scuola comunità di dialogo e di esperienza sociale in grado di formare cittadini e non sudditi, capaci di pensare ed agire come persone libere e responsabili, e di orientarsi nel mondo.
  3. Scuola come comunità educante, in quanto, interagendo con la componente genitori prima responsabile dell'educazione dei giovani e con la comunità sociale, contribuisce a formare persone aperte al confronto con popoli e culture diverse, sensibili al rispetto dell'ambiente, impegnate nell'affermazione e nel rispetto dei diritti dell'uomo e del cittadino, convinte dei valori della solidarietà, della legalità, della democrazia, della pace e della giustizia sociale.
  4. Scuola come luogo di istruzione in cui si coniughi il sapere ed il saper fare e che promuova nei giovani conoscenze, abilità, competenze, capacità culturali, critiche e professionali, che consentano di affrontare anche successivi studi universitari e che abilitino ad un inserimento nel mondo del lavoro sia in Italia che in Europa ( ).
L'I.T.I.S  "G. Marconi" intende favorire il processo di apprendimento e formazione attraverso l'instaurazione di un buon clima relazionale alunni-docenti e personale della scuola, così da ridurre l'incidenza dei fenomeni di disagio, abbandono o insuccesso scolastico e garantire di fatto "lo star bene a scuola".
L'utenza dell'ITIS "MARCONI" proviene da scuole medie di Catania e provincia e la maggioranza dei giovani appartiene ad un livello socioculturale medio.