Il nostro Istituto 

 

 

L’ITIS “G. Marconi nasce nell’anno scolastico 1972/73 come terzo istituto industriale della città di Catania con una popolazione scolastica di appena 207 alunni distribuiti in nove classi, ospitato in un precario seminterrato di corso Indipendenza e dotato della sola specializzazione di Telecomunicazioni.

Successivamente, nell’anno scolastico 1979/80, vengono attivate la specializzazione in Informatica, il corso sperimentale AMBRA per Telecomunicazioni e nell’anno 1988/89 la sezione sperimentale Edilizia.

A seguito del duplicarsi, nell’arco di un decennio, della popolazione scolastica, l’Istituto si trasferisce nell’attuale sede di via Vescovo Maurizio.

Nel corso degli anni, seguendo le proposte ministeriali, l’Istituto ha attivato le seguenti sperimentazioni:

  • in Telecomunicazioni (a.s. 1979/80) il progetto AMBRA, oggi diventato di ordinamento;
  • in Informatica (a.s. 1992/93) il progetto ABACUS che attualmente interessa tutte le classi ed è ancora in fase sperimentale;
  • in Edilizia (a.s. 1988/89) che continua ancora oggi;
  • nel Biennio (a.s. 1988/89) il Piano Nazionale per l’Informatica (PNI) che ha inizialmente coinvolto la Matematica e la Fisica e solo alcune classi, dal 1994/95 è diventata curriculare ed ha cambiato completamente la struttura dell’intero Biennio, interessando tutte le classi;
  • in Telecomunicazioni, progetto triennale "Sostenibilità energetica";
  • in Telecomunicazioni, progetto triennale "Home Automation (domotica);
  • in Informatica, progetto triennale "Graphics, Game & Web";
  • in Informatica, progetto triennale "Robotica ed automazione";
  • Percorsi sperimentali triennali integrati con la formazione professionale (a.s. 2008/09) collegati alle specializzazioni già presenti in Istituto e cogestiti in sinergia con due tra i più importanti e storici Centri di formazione professionale presenti sul territorio della nostra Regione: l’O.D.A. – Opera Diocesana Assistenza ed il Informatica ed Edilizia adeguate alle esigenze di una società in continua evoluzione e sempre più aperta alle proposte culturali proveniente dai Paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei. La scuola ha ricevuto continui e ripetuti riconoscimenti pervenuti dal Ministero della Pubblica Istruzione tra cui si elencano i più significativi.
  • nel 1989 è Polo interprovinciale per l’aggiornamento dei docenti di Informatica;
  • nell’anno scolastico 1989/90 è abilitato a svolgere corsi biennali di imprenditorialità giovanile;
  • nel 1990 diviene Centro provinciale di ascolto con convenzione Ministero-RAI;
  • nel 1994 è Polo per la formazione e l’aggiornamento del distretto per l’orientamento scolastico;
  • nel 1994 è Polo provinciale per la formazione di Tutors per l’Area di Progetto;
  • nell’anno scolastico 1994/95 rappresenta l’Istruzione Tecnica del meridione d’Italia alla fiera del libro tenutasi a Bologna.
  • Dal 21 maggio 2004 è operante il test center ECDL accreditato da AICA quale sede d’esame per il conseguimento della certificazione ECDL (patente europea del computer).
  • Nell’anno scolastico 2004/05 entra a far parte di una rete di scuole chiamata Rete TSSS (Tecnologia, Scienza, Scuola e Società).  Dall’anno scolastico 2004/2005 collabora con la ASL di Catania per la realizzazione dei progetti di Peer Education nell’ambito delle problematiche di alimentazione, tabagismo, sicurezza stradale, AIDS.
  • Nell’anno scolastico 2005/06 ha attivato la certificazione Trinity per la lingua inglese.
  • Nell’anno scolastico 2006/07 ha attivato la certificazione Cisco.
  • Nell’anno scolastico 2006/2007 il nostro Istituto è entrato a far parte della rete ELOS (Europe as a Learning Environment).
  • Nell'anno scolastico 2007/2008 l'Istituto partecipa al progetto Comenius: "Save my energy". Il progetto ha permesso agli allievi scambi culturali con studenti della Lituania, Germania, Olanda e Islanda .
  • Dall’anno scolastico 2009-2010 L’Istituto è Centro di Competenza EUCIP autorizzato da AICA
  • Dall'anno scolastico 2009/2010 l'Istituto partecipa alle attività della rete “Il Milione” iniziando uno scambio culturale con la Cina avendo come scuola partner il Politecnico Jin Yu di Pechino.
  • Dall’anno scolastico 2009/2010 attivazione del progetto Italia-Russia sulle “Energie Rinnovabili” che prevede come scuola partner il Liceo 239 di San Pietroburgo
  • L’I.T.C. (Information Tecnology Comunication) occupa una posizione di rilievo nell’Istituto; ad essa fanno riferimento sia il biennio che tutti e tre gli indirizzi di specializzazione.
  • L'IT Marconi ha avviato dall’a.s. 2011/12 una proficua collaborazione con lo English Study Centre di Catania per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione della certificazione Cambridge per la lingua Inglese.