Robocup Jr 2014

Quest’anno la manifestazione Robocup JR si è svolta a Pontedera (Pisa), ed ha visto impegnate più di 140 Istituti di 1° e 2° grado provenienti da tutt’Italia in varie specialità. La durata delle gare è stata di 4 giorni,     dal 9 al 12 Aprile.
Il nostro Istituto ha partecipato solo alla specialità RescueB, in cui un robot, posto all’interno di un labirinto (che simulava lo scenario di un ipotetico disatro) doveva individuare delle “vittime” (punti caldi) in posizione casuale.
Abbiamo scelto questa specialità perchè dagli esperti è considerata quella più tecnica e difficile, e mette meglio in evidenza le competenze specifiche nell’ambito della robotica. Il nostro Robot, Mark1  si è comportato splendidamente, accumulando alla fine della competizione un lusinghiero punteggio di 400 punti, solo 15 punti in meno della terza classificata.
A conclusione di questa incredibile avventura vorrei ringraziare i 6 ragazzi che con il loro impegno ed entusiasmo hanno fatto diventare questa gara un'esperienza straordinaria di crescita, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Il Marconi deve loro un doppio ringraziamento, perchè hanno saputo rappresentarlo al meglio nonostante tutte le difficoltà e l'inesperienza, e perchè il lavoro "pioneristico" da loro fatto quest'anno servirà da base di partenza per le gare future. Quindi grazie da parte di tutta la scuola a:

Accetta Francesco(5L)
Amato Andrea(5L)
Di Blasi Emmanuel(4I)
Fichera Francesco(5M)
Grimaldi Santo Alessandro(5L)
Polizzi Stefano(5M)



Prof. Maurizio Bruno
Referente per la Robotica