I ragazzi del Marconi alla seconda tappa del viaggio della Costituzione
I ragazzi del Marconi alla seconda tappa del Viaggio della Costituzione Il 27 dicembre 1947, Enrico De NicolaCapo Provvisorio dello Stato, firma la Costituzione della Repubblica Italiana.
Nel 2017 anno della celebrazione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri dispone un progetto di condivisione e sviluppo del senso di appartenenza, portando la Carta Costituzionale, fisicamente e idealmente, ancora più vicina a tutti i cittadini italiani.
Ed è così che è nato Il Viaggio della Costituzione, la mostra itinerante che ha visto gli studenti della 2C 2P e 2D accompagnati dai docenti Venticinque, Pellegrino e Sciuto, visitare presso la Sala delle Armi del Castello Ursino di Catania l’esposizione dedicata all’articolo 2 della nostra Costituzione.
 “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo – cita l’articolo - sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Il tema cardine è stato quindi la SOLIDARIETÀ. La mostra, inoltre, arricchita da approfondimenti grafici e multimediali, filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, ha dato spunto amomenti di riflessione e dibattiti con i ragazzi, tenuti sia in classe che in occasione della visita. Al termine del percorso, i visitatori hanno avuto la possibilità di rinnovare la propria adesione alla Costituzione con un atto simbolico, ovvero l’apposizione di una firma virtuale accanto a quella dei Padri Costituenti.

Lucia Andreano