Stage per studenti presso la ST Microelectronics

 

Lo Stage,come attivita' formativa, è stato svolto presso lo stabilimento di Catania della ST Microelectronics dal 16/06/08  al 27/06/08 per un totale di 40 h di tirocinio.
Lo Stage è stato articolato secondo le necessità delle complesse attività dell'azienda in stretta collaborazione con il personale interno e con la costante guida dei docenti Tutor. Tutti gli argomenti indicati sul piano di lavoro sono stati ampiamente trattati dai dirigenti interni coinvolti nel  progetto.
Gli Stagisti si sono applicati con impegno e profitto senza nessuna assenza arricchendo il loro curriculum con un'esperienza diretta  in un ambiente di lavoro altamente tecnologico. I risultati sono stati ottimi poiché l'azienda è riuscita a trasmettere conoscenze professionali anche ai  docenti Tutor presenti nello Stage.
Sono stati visitati:gli impianti di depurazione (Scrubber), gli impianti della rete idrica del sistema antincendio,i laboratori di microscopia ottica, elettronica,a raggi X  ed a raggi laser,il centro di ricerca che si occupa della progettazione e della realizzazione di celle a combustione,i laboratori di ricerca sui dispositivi optoelettronici al silicio con gli annessi circuiti elettronici di controllo.
In tutti i laboratori visitati,il personale interno,ha eseguito  test di controllo e di verifica ,utilizzando le apparecchiature e gli strumenti  a diretto contatto con i nostri alunni


Hanno partecipato allo stage gli alunni:

- Arcidiacono Danilo
- Basile Simone
- Caputo Santino
- Granata Fabrizio
- Longhitano Riccardo
- Parisi Alessandro
- Portame Andrea
- Polizzi Barbara
- Zito Alberto
- Vaccalluzzo Marcello

con la guida dei tutors, Prof. Luciano Mannino e Prof. Rosario Maugeri e il coordinamento della prof.ssa Maria Antonietta Baiamonte

 

Presentiamo i materiali relativi alle attività svolte