Olimpiadi di Fisica - Giochi di Anacleto

 

I Giochi di Anacleto, così come le Olimpiadi di Fisica, sono organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), un'organizzazione a livello nazionale, che comprende docenti della Scuola Secondaria e dell'Università, il cui compito istituzionale è promuovere l'insegnamento della Fisica. I GdA sono rivolti in maniera particolare verso coloro i quali stanno affrontando i primi passi nel campo della fisica, quindi sono particolarmente adatti agli allievi del biennio, ma, naturalmente, le prove sono aperte a tutti coloro, anche tra i più grandi, che intendono mettere alla prova le proprie conoscenze. La gara è articolata in due prove:
  1. Test a risposta multipla (D&R)
  2. Prova di Laboratorio (Lab)

Per farsi un'idea e per esercitarsi sono disponibili i testi e le soluzioni degli anni precedenti:

2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
D&R D&R D&R D&R D&R D&R D&R D&R
Lab Lab Lab Lab Lab Lab Lab Lab

Ulteriori dettagli sulle Olimpiadi di Fisica e sui Giochi di Anacleto possono essere trovati nel sito ufficiale.

Nel nostro Istituto, queste gare si sono svolte per la prima volta nell'anno scolastico 2007-2008. Come testimoniano le immagini, relative alla prova di laboratorio, gli allievi si sono impegnati ma anche divertiti studiando un problema di fisica...



Hanno partecipato circa 40 allievi tra prime, seconde e terze classi. È possibile prendere visione della  graduatoria finale ottenuta sommando i punteggi ottenuti nelle due prove.
I docenti che hanno collaborato alla raccolta del materiale per la prova di laboratorio, l'organizzazione delle prove e le relative correzioni sono: Prof.ssa Lucia Lanzafame, Prof. Andrea Saija, Prof. Rosario Siciliano, Prof. Natale Tosto.